FAQs

tutto ciò che c'è da sapere su ProntoPacco

Il primo passo è registrarsi al sito seguendo tutta la procedura di registrazione. Sarà necessario inserire un indirizzo mail valido e un numero di cellulare perché useremo questi dati per avvisarti che il tuo pacco è pronto per essere ritirato. Leggi le Condizioni sulla privacy.

Per utilizzare il servizio dovrai acquistare un credito da spendere ogni volta che ci segnalerai una spedizione da ricevere. Per ogni Punto Pronto Pacco utilizzato, verrà scalato dal tuo credito il costo del servizio. I prezzi variano in base alla dimensione e al peso dei pacchi che dovrai ricevere.

Sul sito dove stai eseguendo gli acquisti, nel momento in cui ti viene chiesto l'indirizzo di spedizione, inserisci l'indirizzo del Punto Pronto Pacco che hai scelto.

Potresti trovare i seguenti campi, da compilare come nell'esempio:
Nome: Mario
Cognome: Rossi
Indirizzo: c/o Bar Centrale, Via delle Mimose 3
CAP: 00100
Città: Roma

In questo caso non dimenticare di indicare la dicitura:
"c/o" Gold Centrale e cioè (presso)
nella barra dell'indirizzo di spedizione! Oppure potresti trovare i seguenti campi, da compilare come in questo secondo esempio:
Nome: Mario
Cognome: Rossi
Azienda: Bar Centrale
Indirizzo: c/o Bar Centrale, Via delle Mimose 3
CAP: 00100
Città: Roma

Una volta pagata la spedizione sul sito ProntoPacco, vai alla scheda del tuo Punto Pronto Pacco e clicca su Segnala una spedizione. In questo modo notificherai al punto di ritiro che arriverà un pacco per te!

Assolutamente no! I pacchi devono essere sempre intestati alla persona che li ritirerà, della quale andrà indicato nome e cognome nel campo di compilazione relativo sul sito di acquisti. Il Punto ProntoPacco non ritirerà pacchi per cui il destinatario non è specificato o coincide con il nome del Punto Pronto Pacco.

Ricordati che l'indirizzo del Punto Pronto Pacco vale esclusivamente per la spedizione! Per quanto riguarda la fatturazione, per legge è necessario inserire sempre e solo i dati personali dell'acquirente: nome, cognome, indirizzo ecc.

Un SMS e una mail ti avviseranno nel momento in cui il tuo ordine sarà arrivato al tuo Punto Pronto Pacco. A quel punto non resta che andare sulla scheda del Punto Pronto Pacco, controllare giorni e orari di apertura e recarti lì entro 7 giorni dalla notifica di ritiro.

Al termine dei 7 giorni, una mail ti notificherà ulteriori 3 giorni di tempo per il ritiro, al termine dei quali subentrerà una penale giornaliera di 1 € (per i pacchi Piccoli) o 2 € (per i pacchi Grandi). Per conoscere le tariffe e leggi Termini e Condizioni per ogni approfondimento.

Il pacco può essere ritirato dall'intestatario della spedizione esibendo al responsabile del Punto Pronto Pacco un documento valido di identità. L'intestatario della spedizione deve essere la stessa persona registrata su Pronto Pacco. In alternativa è possibile presentare un delega, che dovrà essere accompagnata da un documento di identità dell'incaricato delegato e dalla fotocopia del documento dell'intestatario della spedizione. Per ogni chiarimento, consulta i Termini & Condizioni del servizio.

Non si possono ritirare pacchi senza esibire documenti di identità, per cui la spedizione in forma anonima è vietata.

Il Punto Pronto Pacco non è responsabile di eventuali problemi durante la spedizione, per cui non si occuperà di tracciare un ordine ed effettuare eventuali verifiche di alcun tipo durante la spedizione. Il Punto Pronto Pacco è solo un punto di ritiro.

Il Punto Pronto Pacco può rifiutare il ritiro della merce al verificarsi di uno o più dei seguenti casi:

  • Per le spedizioni in contrassegno
  • Per le spedizioni in forma anonima
  • Per le spedizioni in cui il nominativo del destinatario coincide con quello del Punto Pronto Pacco
  • Per spedizioni con dazi doganali in sospeso da pagare (può riguardare merce non proveniente dalla UE)
  • Per le spedizioni non conformi alla legge
  • Se il pacco supera la misura a quella indicata nella scheda negoziante "punto di ritiro"

Al verificarsi di uno o più di questi casi, Pronto Pacco non rimborserà il credito già pagato dall'utente. Consulta Termini & Condizioni